Zorniotti – Bruno vincono la 3° tappa della Regions’ Cup Footgolf Piemonte

Zorniotti – Bruno vincono la 3° tappa della Regions’ Cup Footgolf Piemonte

Zorniotti – Bruno vincono la 3° tappa della Regions’ Cup Footgolf Piemonte

Zorniotti – Bruno vincono la 3° tappa della Regions’ Cup Footgolf PiemonteZorniotti – Bruno vincono la 3° tappa della Regions’ Cup Footgolf Piemonte

Si è svolta domenica 18 gennaio, al Golf Club Monferrato di Casale Monferrato (Alessandria), la terza tappa della Regions’ Cup Piemonte, la prima gara del 2015 e la prima gara a coppie valida per il Titolo Regionale piemontese e per la qualificazione alla Finale Nazionale.

Ringraziamo innanzitutto il direttore del circolo Claudio Manachino che ha messo a disposizione dei footgolfers piemontesi e non solo, un bellissimo campo con 18 buche molto tecniche e ringraziamo anche tutto il suo staff che, con la sua disponibilità e professionalità, ha contribuito a rendere fantastica questa giornata.

La formula di gioco è stata la LOUISIANA A COPPIE.MG_3877

Come funziona la Louisiana a Coppie? 
Semplice… Ambedue i giocatori eseguono il tee-shot, e viene scelta la miglior palla. Tutti e due i giocatori successivamente giocheranno dallo stesso punto, e si sceglierà ancora la miglior palla, fino ad arrivare alla buca.
Questa formula favorisce maggiormente lo spettacolo e le giocate individuali portando le coppie a punteggi difficilmente raggiungibili in singolo.

Ma veniamo ai risultati e alla cronaca di questa bellissima giornata di Footgolf dove si sono sfidate ben 35 coppie.

La battaglia è stata accesissima e per definire il podio finale è stato necessario ricorrere al numero di eagles che sono stati effettuati durante il percorso.

MG_3958Vincono la 3° tappa della Region’s Cup Piemonte la coppia Sergio Zorniotti & Leonardo Bruno con uno stratosferico -14 pari a 58 colpi su un totale di 72 soffiando la vittoria alla coppia Luca D’Aveni & Francesco Roberto Garlisi autori anche loro di uno splendido -14 ma penalizzati dal minor numero di eagles (un solo eagle contro due della coppia vincente).

Gli eagles sono stati necessari anche per stabilire il gradino più basso del podio.

In questo caso l’anno spuntata i fratelli Cristian Pauro & Roberto Pauro con un ottimo -10 sul par ed un totale di 62 colpi sulla coppia Roberto Morosini & Antonello Marocco autori dello stesso punteggio (-10 sul par per un totale di 62 colpi) ma  penalizzati dal non aver fatto nessun eagle.

Guarda lo splendido video della 3° tappa della Regions’ Cup Footgolf Piemonte:

 

Nelle prossime settimane vi aggiorneremo sui golf club che ospiteranno la Regions’ Cup Piemonte 2014/2015 e le relative date, pubblicando i criteri di qualificazione, nonchè quante più notizie utili affinchè ognuno possa programmare la propria attività footgolfistica.

Cos’è il Footgolf? E’ una nuova disciplina, innovativa, che accomuna l’eleganza del golf alla passione del calcio, creando un mix vincente tale da entusiasmare gli sportivi di tutte le età. Per giocare basta un pallone, una tecnica di base “normale” per calciare, a dimostrazione che è alla portata di tutti. Le regole di base sono le stesse del golf, ma si utilizza un pallone da calcio n° 5 e la buca ha un diametro di circa 50 cm, ricavata rigorosamente in zone di rough al fine di preservare il campo da golf. Per giocare non occorre un particolare bravura, ma sicuramente saper calciare il pallone e una buona capacità di concentrazione. Il gioco è individuale ma è contemplato anche a squadre con team formati da almeno 4 giocatori, dove per il risultato finale vengono presi in considerazione i migliori 4 punteggi. Per capire meglio cos’è il footgolf guarda questo video di SKY SPORT 24 di 2’08” realizzato al World Master Footgolf Tournament: http://www.youtube.com/watch?v=xGjU9X4XkNQ

Il Footgolf accomuna l’eleganza del golf alla passione del calcio, creando un mix vincente tale da entusiasmare gli sportivi di tutte le età. Per giocare basta un pallone, una tecnica di base “normale” per calciare, a dimostrazione che è alla portata di tutti. Le regole di base sono le stesse del golf, ma si utilizza un pallone da calcio n° 5 e la buca ha un diametro di circa 50 cm, ricavata rigorosamente in zone di rough al fine di preservare il campo da golf.

Vi aspettiamo tutti/e sui campi di gara per giocare a footgolf in questa fantastica stagione sportiva 2015… Perché questo sport è… The best game ever invented!

Tutte le news sui prossimi tornei, ma anche foto, video. articoli sono visibili sul sito: www.footgolfpiemonte.it

Se volete essere sempre aggiornati sui social network mettete “Mi Piace” alla pagina www.facebook.com/footgolfpiemonte e diventate follower su www.twitter.com/footgolfpiemont.