World Master Footgolf Tournament: vince Santoni, trionfa il Footgolf
World Master Footgolf Tournament: vince Santoni, trionfa il Footgolf
62 partecipanti da tutto il mondo, approfittando anche della vicinanza dei World Master Games 2013 di scena a Torino; un sole splendido, una temperatura ideale, dei campi perfetti. Non poteva esserci miglior cornice per il secondo torneo ufficiale di Footgolf organizzato in Italia, il World Master Footgolf Tournament, a due mesi e mezzo dal battesimo dello scorso maggio. In comune c’erano la sede, il magnifico Golf Club “I Girasoli” di Carmagnola, e l’entusiasmo per una disciplina così fresca e innovativa, che ha attirato sui green giocatori dall’età media sensibilmente più bassa rispetto a quella dei tradizionali frequentatori dei campi da golf.
Grande prestigio per questa rassegna è stato caratterizzato anche dalla presenza delle telecamera di Sky, e RAI SPORT, intente a raccontare l’evento, a testimonianza della grande curiosità che rileva il footgolf.
Ha vinto il livornese Stefano Santoni (originario di Pontecosi un paesino della Garfagnana) che già si era messo in luce nel precedente torneo classificandosi in sesta posizione su 86 players, migliore degli italiani. Ha preceduto il lucchese Antonio Ferranti e il torinese Gabriele Solavaggione, in un arrivo mozzafiato in cui tutti e tre i giocatori hanno completato il percorso con lo stesso numero di colpi: 76, e quindi 4 colpi sopra il par. Si è così reso necessario, come da regolamento, il ricorso alla classifica avulsa per determinare il vincitore.
Ecco le sue parole a caldo: “Sono felicissimo della vittoria”, ha commentato Santoni, “ma soprattutto come segretario generale della federazione ringrazio tutti i partecipanti per aver contribuito a diffondere questo sport meraviglioso”. Durante la premiazione, presieduta dal Presidente onorario della Federazione Italiana Footgolf, Prof. Luciano Roccia e dal consigliere Gianluca Finazzi, sono stati assegnati gli altri premi, ed il migliore degli stranieri è stato il canadese Christopher Gallardo, settimo con 80 colpi (+8), e tra i team in gara ha vinto il “Sidney Foreign Legend” (con 324 colpi).
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 7 settembre: lo spettacolo del Footgolf sarà di scena al Golf Club “I Pioppi” (Cuneo), e tutte le news come sempre saranno disponibili a breve sul sito www.federfootgolf.it, e vi invitiamo numerosi a provare questa nuova fantastica disciplina sportiva, che sta entrando sempre più nel cuore degli sportivi italiani.
Clicca per vedere la Classifica World Master Footgolf Tournament