Parodi domina la 2° tappa della Regions’ Cup Piemonte

Premiazione Finazzi Parodi Manachino Casale Monferrato

Parodi domina la 2° tappa della Regions’ Cup Piemonte

Parodi domina la 2 tappa della Regions’ Cup Piemonte 2014

Parodi domina la 2° tappa della Regions’ Cup Piemonte

Si è svolta domenica 7 dicembre, al Golf Club Monferrato di Casale Monferrato (Alessandria), la seconda tappa della Regions’ Cup Piemonte.

Il direttore del circolo Claudio Manachino, oltre ad aver sfornato una splendida prestazione arrivando al 5° posto assoluto, ha messo a disposizione dei footgolfers piemontesi un bellissimo campo con 18 buche molto tecniche.

Il Golf Club Monferrato – nato nel 2003 come Practice Club Il Golfino per poi diventare nel 2010 campo federale FIG – è situato all’interno del Parco Naturale della Media Valle del Po e occupa una superficie totale di oltre 14 ettari.

Il campo si affaccia da una parte direttamente sulla riva destra del fiume mentre, dall’altra, si apre verso le colline: un contesto unico per la varietà e la particolarità di flora e fauna.

La formula di gara è stata la tradizionale Stroke Play dove ha vinto chi ha effettuato il minor numero di calci sulle 18 buche del percorso di gara per un par di 72 colpi con tantissimi premi al 1° assoluto, 1° Over 40, 1° Over 50, 1° Over 60, 1° Under 18 e 1° Under 14.

Ma veniamo ai risultati e alla cronaca di questa bellissima giornata di Footgolf.

Gruppo_casalemonferrato

Ad aggiudicarsi la vittoria finale nel torneo individuale, con una prestazione inarrivabile per tutti gli altri partecipanti, con uno strepitoso -10 sul par (pari a 62 colpi), è stato Paolino Parodi, seguito da Cristian Pauro con 68 colpi (-4 sul par) e da Roberto Boasso con 70 colpi (-2 sul par).

Quarto assoluto e vincitore della categoria Over 40 Luca D’Aveni con 71 colpi.

Vincitore della categoria Over 50  Fabio Selmi  con 75 colpi confermando la tradizione che vede il footgolfer toscano fornire delle ottime prestazioni in terra piemontese.

Vincitore della categoria Under 18 Gabriele Lucingoli, e vincitore della categoria Under 14 Lorenzo Aufieri con uno splendido +9 sul par.

Per quanto riguarda la competizione a squadre ha vinto Footgolf Torino, che ha piazzato ben 4 atleti nelle prime 5 posizioni, grazie alle ottime prestazioni di Cristian Pauro, Roberto Boasso, Luca D’Aveni e Roberto Pauro.

Infine, una menzione speciale va a Luca Mancini, vincitore del premio Close to the pin, ovvero del premio che viene assegnato a chi si avvicina di più con il primo tiro alla buca (in questo caso alla buca n°2) con una distanza di soli 6,8 metri.

Ecco tutti i risultati finali della 2 tappa Regions’ Cup Piemonte disputata a Casale Monferrato (Al).

Come dicevamo, al Golf Club Monferrato di Casale Monferrato (Alessandria), si è svolta la seconda tappa della Regions’ Cup Piemonte.

Questa è la Classifica Generale della Regions’ Cup Piemonte aggiornata al 7/12/14.

Un ringraziamento particolare alle DISTILLERIE VINCENZI che ha deliziato i palati più esigenti col suo famosissimo e ineguagliabile BICERIN. Le Distillerie Vincenzi srl sono state fondate nel 1930, e sono una delle aziende più conosciute nel campo della produzione e vendita di liquori, sciroppi e cioccolato nel panorama italiano.  Il “Bicerin originale di gianduiotto” che è un noto liquore di crema gianduia  (lo presentiamo come un cioccolatino sciolto in alcool), appartenente all’antica cultura e tradizione torinese, che veniva servito in tutti i Caffè della Città sin dai primi anni del XIX secolo, come viene documentato dalla migliore letteratura gastronomica e nuovo Bicerin white – liquore cremoso al cioccolato bianco.

Ed ecco a voi tutte le splendide foto della 2° tappa della Regions’ Cup Piemonte scattate da Dario Pygna.

Nelle prossime settimane vi aggiorneremo sui golf club che ospiteranno la Regions’ Cup Piemonte 2014/2015 e le relative date, pubblicando i criteri di qualificazione, nonchè quante più notizie utili affinchè ognuno possa programmare la propria attività footgolfistica.

Prossimo appuntamento della Regions’ Cup Piemonte sarà domenica 18 gennaio 2015 al Golf Club di Biella, nei prossimi giorni vi daremo tutte le informazioni in merito.

Cos’è il Footgolf? E’ una nuova disciplina, innovativa, che accomuna l’eleganza del golf alla passione del calcio, creando un mix vincente tale da entusiasmare gli sportivi di tutte le età. Per giocare basta un pallone, una tecnica di base “normale” per calciare, a dimostrazione che è alla portata di tutti. Le regole di base sono le stesse del golf, ma si utilizza un pallone da calcio n° 5 e la buca ha un diametro di circa 50 cm, ricavata rigorosamente in zone di rough al fine di preservare il campo da golf. Per giocare non occorre un particolare bravura, ma sicuramente saper calciare il pallone e una buona capacità di concentrazione. Il gioco è individuale ma è contemplato anche a squadre con team formati da almeno 4 giocatori, dove per il risultato finale vengono presi in considerazione i migliori 4 punteggi. Per capire meglio cos’è il footgolf guarda questo video di SKY SPORT 24 di 2’08” realizzato al World Master Footgolf Tournament: http://www.youtube.com/watch?v=xGjU9X4XkNQ

Il Footgolf accomuna l’eleganza del golf alla passione del calcio, creando un mix vincente tale da entusiasmare gli sportivi di tutte le età. Per giocare basta un pallone, una tecnica di base “normale” per calciare, a dimostrazione che è alla portata di tutti. Le regole di base sono le stesse del golf, ma si utilizza un pallone da calcio n° 5 e la buca ha un diametro di circa 50 cm, ricavata rigorosamente in zone di rough al fine di preservare il campo da golf.

Vi aspettiamo tutti/e sui campi di gara per giocare a footgolf in questa fantastica stagione sportiva 2015… Perché questo sport è… The best game ever invented!

Tutte le news sui prossimi tornei, ma anche foto, video. articoli sono visibili sul sito: www.federfootgolf.it

Se volete essere sempre aggiornati sui social network mettete “Mi Piace” alla pagina www.facebook.com/federfootgolf e diventate follower su www.twitter.com/federfootgolf.