COPPA ITALIA Footgolf 2015

Locandina-COPPA ITALIA-Castelfalfi

COPPA ITALIA Footgolf 2015

Locandina-COPPA ITALIA-CastelfalfiCOPPA ITALIA Footgolf 2015


3° Tappa Nazionale di Footgolf
 (Calcio + Golf) 2015, sabato 28 febbraio, 

presso il Golf Club Castelfalfi, Montaione (FI)

 

3° Tappa del Campionato Italiano di Footgolf 2015, nonché Finale di COPPA ITALIA INDIVIDUALE della Stagione 2015, presso il Golf Club Castelfalfi, Montaione (FI), sabato 28 febbraio

Sabato 28 febbraio, presso il Golf Club Castelfalfi di Montaione, in provincia di Firenze, si giocherà la 3° Tappa Nazionale del Campionato Italiano di FootGolf 2015, dove si assegnerà anche la COPPA ITALIA INDIVIDUALE maschile e femminile 2015 di tutte le categorie.

La gara sarà valevole anche per la 4° Tappa della Regions’ CUP Toscana.

La competizione sarà aperta a tutti i footgolfers d’Italia ed al contrario della passata stagione non occorrerà un minimo di gare disputate per poter gareggiare.

Il FootGolf unisce l’eleganza del golf alla passione del calcio. È un nuovo sport molto divertente e alla portata di tutti, uomini e donne. Si gioca con un pallone da calcio e l’obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili. Le regole sono le stesse del golf, ed a seconda delle distanze le buche sono par 3, par 4, par 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano all’incirca tre ore in un ambiente suggestivo, immersi nel verde.

Il gioco del footgolf è individuale, ma per renderlo più divertente si può formare una squadra, partecipando così anche ai premi riservati alle squadre. In pratica una squadra è formata da almeno 4 giocatori, se sono ad esempio 7 i giocatori che la formano si prenderanno i 4 risultati migliori, scartando gli altri tre punteggi.

L’abbigliamento di gioco richiesto è il seguente: pantaloni, tuta o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, maglia, tuta, k-way o polo (no t-shirt), scarpe da tennis o da calcetto, divieto assoluto invece per le scarpe da calcio. Ogni iscritto deve portare un pallone da calcio misura numero 5.

La formula di gara della Finale di COPPA ITALIA INDIVIDUALE di FootGolf 2015 sarà la tradizionale Stroke Play dove vincerà chi effettuerà il minor numero di calci sulle 18 buche del percorso di gara: un par 72 di 2.500 metri totali.

Le 18 buche sono state realizzate nell’incredibile percorso “Lake”, progettate ad hoc per i footgolfers più esigenti, in un paesaggio da fiaba.

Tantissimi saranno i premi: al 1°, 2°, 3° assoluto, 1° Over 40, 1° Over 50, 1° Over 60, 1° Under 18, 1° Under 14, e 1° Team classificato, sia maschili che femminili.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • ore 8:30 apertura CHECK-IN segreteria in Club House.

  • dalle ore 9:30 alle ore 13:30, dalla buca 1 partiranno gruppi formati da 4/5 giocatori, ogni 8 minuti.

  • PREMIAZIONI ore 17:30

Per iscriversi basta inviare una mail a info@footgolftoscana.it indicando: NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, EV. SQUADRA DI APPARTENENZA, ORARIO DI GIOCO RICHIESTO (prenota la tua partenza dalle 9:30, 9:38, 9:46 ecc…fino alle ore 13:30).

Per comodità i capitani delle squadre possono inviare una sola mail con lista dei partecipanti, purchè siano indicate tutte le informazioni richieste.

Grande opportunità per tutti gli appassionati: sarà possibile provare il percorso di gara il giorno precedente alla tappa, venerdì 27 febbraio, nei seguenti orari: ritrovo in Club House alle 12.30, dalle ore 13:00 tutti in campo.

La parte tecnica è affidata a FootGolf Toscana in collaborazione con Opes Italia.

Se volete essere sempre aggiornati sui social network c’è la pagina www.facebook.com/federfootgolf e su twitter www.twitter.com/federfootgolfIl sito internet di riferimento è: www.federfootgolf.it.