4 tappa Regions’ Cup Piemonte ad Asti sabato 21 febbraio 2015

Locandina 4° tappa Regions' Cup Footgolf Piemonte ad Asti sabato 21 febbraio 2015 Facebook

4 tappa Regions’ Cup Piemonte ad Asti sabato 21 febbraio 2015

4 tappa Regions’ Cup Piemonte ad Asti sabato 21 febbraio 2015

Locandina 4° tappa Regions' Cup Footgolf Piemonte ad Asti sabato 21 febbraio 2015
A far da cornice alla 4 Tappa della Regions’ Cup Piemonte di sabato 21 febbraio, organizzata da Footgolf Piemonte, sarà  lo splendido Golf club Città di Asti

Dopo essersi affrontati sui green di Carmagnola e di Casale Monferrato i footgolfer potranno provare per la prima volta il percorso di Asti, dove lo scorso ottobre si svolse una gara di footgolf riservata ai soci del club e che riscosse un tale successo che il Presidente ha deciso di offrire questa possibilità anche a tutti noi.

La formula di gara sarà la tradizionale Stroke Play dove vince chi effettua il minor numero di calci sulle 18 buche del percorso di gara (9 buche da percorrere due volte), per un par di 70 colpi totali, con tantissimi premi al 1°, 2°, 3° assoluto, 1° Over 40, 1° Over 50, 1° Over 60, 1° Under 18, 1° Under 14 e 1° Team classificato, sia maschili che femminili.

PER ISCRIVERSI AL TORNEO

Per informazioni ed iscrizioni potete telefonare al numero 393/9087756 o inviare una mail a info@footgolfpiemonte.it scrivendo:

1) NOME

2) COGNOME

3) DATA DI NASCITA

4) EV. SQUADRA DI APPARTENENZA

5) ORARIO DI GIOCO RICHIESTO / GRUPPO DI PARTENZA: La partenza è unica con modalità shotgun alle ore 13.30 e verrà gestita tramite il software Golf Game Book. Invitiamo pertanto tutti coloro che vogliono partecipare alla gara a scrivere via mail a info@footgolfpiemonte.it. Ricordiamo che nello stesso gruppo di partenza non potranno trovarsi più di due giocatori della stessa squadra.

Questo è l’indirizzo per visualizzare la pagina di GGB dedicata alla gara con i RISULTATI LIVE!!  http://www.golfgamebook.com/game/2ur-1uh8

Si raccomanda la massima puntualità e di arrivare in tempo per svolgere comodamente la pratica di check-in. I giocatori che arriveranno in ritardo rispetto agli orari pubblicati, potrebbero NON AVER GARANTITA la possibilità di giocare. L’organizzazione deve rispettare gli orari concordati con il Golf Club che ci ospita, contiamo per cui sulla Vs. comprensione e preziosa collaborazione.

Dress Code obbligatorio: pantaloni, tuta o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, maglia, k-way, tuta o polo (no t-shirt), scarpe da tennis o da calcetto, divieto assoluto invece per le scarpe da calcio. Un pallone da calcio misura numero 5. 

Il costo di iscrizione alla gara è di 25 Euro ed i partecipanti devono essere in possesso della tessera Footgolf Piemonte, della tessera Opes, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI in corso di validità e del certificato medico per attività non agonistica (leggi articolo in proposito).
Le regole del footgolf sono lo stesse del golf e ai footgolfisti è richiesto il rispetto dell’etichetta comportamentale e un abbigliamento consono per poter entrare nei circoli e giocare.

Come si stabiliscono le posizioni in classifica nelle gare ufficiali Regionali e Nazionali della Federazione Italiana Footgolf?

GESTIONE DEI PUNTEGGI PARI MERITO (singole gare)
Se al termine della gara due o più giocatori hanno effettuato lo stesso numero di colpi, per stabilire la graduatoria si utilizzano i seguenti criteri:
1. migliori seconde 9 buche (punteggio migliore dalla buca 10 alla 18)
2. migliori ultime 6 buche (dalla buca 13 alla 18)
3. migliori ultime 3 buche (dalla 16 alla 18)
4. miglior buca a scalare dalla 18 alla 1

 

Alcune informazioni sullo splendido  Golf club della città di Asti  che ospiterà il torneo organizzato da Footgolf Piemonte.
1525737_449359855203021_5646030203024985606_nIl circolo golfistico che si sviluppa in riva al Tanaro a dieci minuti dal centro di Asti, in quattordici stagioni, si è poco per volta migliorato ed è cresciuto riuscendo ad ottenere la considerazione di golfisti astigiani e non solo.

Il campo da golf in tutta la sua totalità, 2.219 metri che diventano il doppio se si effettuano le 18 buche, si sviluppa completamente in piano, ed il suo “par 72” mette d’accordo sia i principianti che i giocatori più esperti.

10306559_449357301869943_3640224284070632261_n

Il territorio astigiano da sempre è riconosciuto in giro per il mondo come terreno dei nobili vitigni e, per valorizzare il prodotto principe di questa terra, il vino, il neo-presidente del Circolo di Golf Città di Asti, Fabio Malfatto, assecondato da tutto il Consiglio Direttivo, ha pensato di abbinare un’originale iniziativa: ogni buca è accoppiata al nome di un vino.

E così la buca 1 è stata abbinata alla Barbera d’Asti, la 2 al Dolcetto d’Asti, la 3 al Grignolino d’Asti, la 4 alla Malvasia di Casorzo, la 5 Alla Gamba di Pernice, la 6 al Moscato d’Asti, la 7 all’Asti Spumante, la 8 al Ruché di Castagnole Monferrato, la 9 alla Freisa d’Asti.

Ragazzi, voi siete il footgolf! #YouAreFootgolf 


Cos’è il Footgolf? E’ una nuova disciplina, innovativa, che accomuna l’eleganza del golf alla passione del calcio, creando un mix vincente tale da entusiasmare gli sportivi di tutte le età. Per giocare basta un pallone, una tecnica di base “normale” per calciare, a dimostrazione che è alla portata di tutti. Le regole di base sono le stesse del golf, ma si utilizza un pallone da calcio n° 5 e la buca ha un diametro di circa 50 cm, ricavata rigorosamente in zone di rough al fine di preservare il campo da golf. Per giocare non occorre un particolare bravura, ma sicuramente saper calciare il pallone e una buona capacità di concentrazione. Il gioco è individuale ma è contemplato anche a squadre con team formati da almeno 4 giocatori, dove per il risultato finale vengono presi in considerazione i migliori 4 punteggi. Per capire meglio cos’è il footgolf guarda questo video di SKY SPORT 24 di 2’08” realizzato al World Master Footgolf Tournament: 

http://www.youtube.com/watch?v=xGjU9X4XkNQ

Il Footgolf accomuna l’eleganza del golf alla passione del calcio, creando un mix vincente tale da entusiasmare gli sportivi di tutte le età. Per giocare basta un pallone, una tecnica di base “normale” per calciare, a dimostrazione che è alla portata di tutti. Le regole di base sono le stesse del golf, ma si utilizza un pallone da calcio n° 5 e la buca ha un diametro di circa 50 cm, ricavata rigorosamente in zone di rough al fine di preservare il campo da golf.

Vi aspettiamo tutti/e sui campi di gara per giocare a footgolf in questa fantastica stagione sportiva 2015… Perché questo sport è… The best game ever invented!

Tutte le news sui prossimi tornei, ma anche foto, video. articoli sono visibili sul sito: www.footgolfpiemonte.it

Se volete essere sempre aggiornati sui social network dove è presente Footgolf Piemonte mettete “Mi Piace” alla pagina www.facebook.com/footgolfpiemonte e diventate follower su www.twitter.com/footgolfpiemont.