2° Open d’Italia Footgolf sabato 16/05 al Golf Club I Girasoli di Carmagnola (TO): aperto a tutti

Home Sito footgolfpiemonte.it 2 Open d'Italia Footgolf Piemonte a Carmagnola sabato 16 maggio 2015

2° Open d’Italia Footgolf sabato 16/05 al Golf Club I Girasoli di Carmagnola (TO): aperto a tutti

2° Open d’Italia Footgolf

sabato 16/05 al Golf Club I Girasoli di Carmagnola (TO): aperto a tutti

Locandina 2 Open d'Italia Footgolf Piemonte a Carmagnola sabato 16 maggio 2015 Marco Ferrante

 

Sabato 16 maggio 2015, nel meraviglioso Golf Club I Girasoli di Carmagnola, in provincia di Torino, si giocherà il 2° Open d’Italia di Footgolf, ospiti del Prof. Luciano Roccia, Presidente Onorario della Federazione Italiana Footgolf.

I Girasoli di Carmagnola sono la “culla del footgolf italiano” perché hanno ospitato la prima gara di footgolf in Italia nel 2013, la disciplina che unisce la potenza e la passione del calcio all’eleganza e alla precisione del golf.

Sono trascorsi solo due anni, ma sembra passata un’eternità ed oggi gli appassionati italiani si sono moltiplicati e definiscono il footgolf il più bel gioco mai inventato.

Il 2° Open d’Italia di Footgolf è valido come settima tappa del Campionato Nazionale Italiano di Footgolf 2015 della Federazione Italiana Footgolf.

Scarica la locandina del torneo in formato pdf ed inviala ai tuoi amici per invitarli!

DSC_6883Chi ha già giocato ai Girasoli di Carmagnola negli anni scorsi ne parla in termini entusiastici!

Il campo è immerso nel verde e presenta molte difficoltà che metteranno alla prova i giocatori più esperti. Da molte regioni d’Italia fremono i players per poter calcare ancora questo meraviglioso percorso di 18 buche.

Giocare e rilassarsi al Golf Club I Girasoli significa passare delle bellissime giornate all’aria aperta ed in compagnia di gente sempre allegra e divertente, il posto ideale dove portare la propria famiglia!

DSC_6161 - CopiaSe amate il Footgolf e non solo, potete concedervi delle piacevoli occasioni per stare all’aria aperta assaporando tutte le sorprese che il Club ha in serbo per voi.

L’aria che vi si respira è ancora quella del tempo passato: infatti, laddove c’erano scuderie, granai e fienili, ora si trova la club house, con i salotti per il relax, il ristorante ed il bar dal quale sorseggiando una bibita fresca si può ammirare la piscina.

Portate la vostra famiglia ed i vostri amici, trascorrerete una giornata di relax e divertimento unici!

 

PROGRAMMA DEL 2° OPEN D’ITALIA DI FOOTGOLF

MERCOLEDi’ 13 MAGGIO 2015

  • dalle 17:00 alle 20.30 prova percorso di gara Euro 15
  • alle 19.30 cena presso il ristorante del golf club, antipasti, primo, secondo, dolce, acqua, caffè Euro 25
  • alle 20.45 Champion’s League Real Madrid – Juventus

VENERDi’ 15 MAGGIO 2015

  • dalle 17:00 alle 20.30 prova percorso di gara Euro 15
  • alle 19.30 cena presso il ristorante del golf club, antipasti, primo, secondo, dolce, acqua, caffè Euro 25

SABATO 16 MAGGIO 2015

  • dalle 8.00 alle 14.30 apertura check-in e registrazione presso il golf club
  • dalle 9:00 alle 15:00 partenza dei gruppi di gioco dalla buca 1 ogni 8 minuti.
  • dalle 12:30 alle 15.30 pranzo presso il ristorante del golf club a buffet Euro 15
  • alle 18:15 comunicazione dei risultati
  • ale 18:30 premiazioni

IL TORNEO

La formula di gara sarà la tradizionale Stroke Play dove vince chi effettua il minor numero di calci sulle 18 buche del percorso di gara, per un par di 72 colpi totali, con tantissimi premi al 1°, 2°, 3° assoluto, 1° Over 40, 1° Over 50, 1° Over 60, 1° Under 18, 1° Under 14 e 1° Team classificato, sia maschili che femminili.

PER ISCRIVERSI AL TORNEO

Per informazioni ed iscrizioni potete telefonare al numero 393/9087756 o inviare una mail a info@footgolfpiemonte.it scrivendo:
1) NOME
2) COGNOME
3) DATA DI NASCITA
4) EV. SQUADRA DI APPARTENENZA
5) ORARIO DI PARTENZA

Il gioco del footgolf è prettamente individuale, ma schierando almeno 4 amici, si partecipa anche alla classifica a squadre. Per formarne una occorre essere almeno in quattro e, nel caso vi sia un numero maggiore, il punteggio di squadra sarà formato dalla somma del punteggio dei migliori quattro giocatori in graduatoria.

Per comodità i capitani delle squadre possono inviare una sola mail con lista dei partecipanti, purchè siano indicate tutte le informazioni richieste.

 ORARI PARTENZE GRUPPI DI GIOCO

I gruppi di partenza saranno pubblicati in questo articolo a partire da lunedì 11 maggio e saranno aggiornati tutti i giorni fino all’ultima e definitiva lista di venerdì 15 maggio.

In questo punto esatto dell’articolo sarà scaricabile il file dei gruppi di gioco in formato PDF.

Le partenze in gruppi da 4/5 giocatori saranno in linea, ovvero si partirà tutti dalla buca n°1, dalle ore 9:00 alle ore 15:00 e verranno gestite tramite il software Golf Game Book, a questo indirizzo potete trovare i gruppi disponibili: http://www.golfgamebook.com/game/2ur-2d2l, invitiamo pertanto tutti coloro che vogliono partecipare alla gara a scrivere via mail a info@footgolfpiemonte.it il gruppo scelto. Ricordiamo che nello stesso gruppo di partenza non potranno trovarsi più di due giocatori della stessa squadra.

Sugli orari di partenza, ogni giocatore potrà essere collocato (anche il giorno stesso della gara) indicativamente tra i 20 minuti prima e i 20 minuti dopo rispetto all’orario richiesto, questo per favorire dei gruppi omogenei tra loro. Si raccomanda quindi la massima puntualità e di arrivare in tempo per svolgere comodamente la pratica di check-in. I giocatori che arriveranno in ritardo rispetto agli orari pubblicati, potrebbero NON AVER GARANTITA la possibilità di giocare. L’organizzazione deve rispettare gli orari concordati con il Golf Club che ci ospita, contiamo per cui sulla Vs. comprensione e preziosa collaborazione.

Presentarsi OBBLIGATORIAMENTE al check-in per effettuare l’iscrizione almeno 40 MINUTI PRIMA DI GIOCARE, ed almeno 20 MINUTI prima alla buca 1 per il briefing pre-gara. Non saranno tollerati ritardi di nessun genere. In caso di mancata presentazione al Check-in o alla buca 1, il giocatore potrà non essere ammesso alla gara.

 

DSC_6394Scarica il Percorso di gara 18 buche del Golf Club I Girasoli e preparati al meglio!

Scarica l’Estratto Regolamento Tecnico Footgolf 2015

Dress Code obbligatorio: pantaloni, tuta o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, maglia, k-way, tuta o polo (no t-shirt), scarpe da tennis o da calcetto, divieto assoluto invece per le scarpe da calcio. Un pallone da calcio misura numero 5. 

Il costo di iscrizione alla gara è di 30 Euro per gli uomini e di 20 Euro per le donne e gli under 18; i partecipanti devono essere in possesso della tessera Footgolf Piemonte o, se tesserati da altra associazione di footgolf regionale (Es: Lombardia, Liguria, Toscana, Veneto, …), della tessera Opes, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI in corso di validità e del certificato medico per attività non agonistica (leggi articolo in proposito).

Attenzione: i nuovi giocatori dovranno consegnare al checkin questi due moduli compilati e firmati (sarebbe cosa gradita avvantaggiarsi stampandoli subito e consegnarli già compilati):

1) la richiesta iscrizione socio FIFG 2015 (€ 5,00) valevole fino al 31/08/15

2) per i piemontesi: la richiesta iscrizione a Footgolf Piemonte (€ 10,00) valevole fino al 31/08/15

La tessera di Footgolf Piemonte è comprensiva di una polizza assicurativa stipulata con “OPES” (tipo di Tessera “B”) Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

N.B.: i suddetti moduli in bianco saranno comunque disponibili al check-in in segreteria.

 

I PARTNER

logofisio&lab

logofisio&lab

Fisio&Lab, Centro Medico di Riabilitazione Ortopedica e Sportiva in Torino, sarà presente nel corso della manifestazione come Partner di Footgolf Piemonte per la Fisioterapia agli Atleti.

L’Equipe dei fisioterapisti di Fisio&Lab sarà lieta di fornire assistenza in caso di infortunio e sarà a disposizione per informazioni e consulenza nel caso di problematiche fisiche degli atleti.
Una collaborazione, quella tra Fisio&lab e Footgolf, nata solo recentemente ma che trova le sue origini nella comune volontà di offrire sempre maggior valore ai praticanti di questo bellissimo sport, non solo nella cura degli infortuni ma anche in chiave di ottimizzazione della performance e di prevenzione.

Vini_La_Ghersa

Vini La Ghersa

Cascina La Ghersa, azienda vinicola i cui vigneti si estendono sulle colline fra Nizza Monferrato e Moasca, affacciati sulla “Valle del Nizza”, sarà presente al 2 OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF il prossimo 16 maggio 2015 come Partner di Footgolf Piemonte. Massimo Pastura, proprietario ed oggi erede della lunga tradizione vinicola familiare, sarà lieto di incontrarvi e sarà a disposizione per informazioni e consulenza sui suoi prestigiosi vini che potete ritrovare presso www.laghersa.it.

 

Logo-Piera-Giacobino

Piera Giacobino

Profumeria Piera Giacobino: quando nel 1929 fu aperta la prima storica sede, sotto i portici dell’alberato ed elegante Corso Vittorio Emanuele,Torino era molto diversa. Poche auto, il passaggio di nobiltà e industriali, poche soste durante il percorso ed una tappa obbligata :Piera Giacobino la profumeria. Nel tempo tante cose sono cambiate ma non i preziosi scaffali in legno e le meravigliose vetrine e boiseries che tutt’ora espongono i simboli della bellezza e del fascino femminile per intere generazioni di donne.

 

Pastificio-REALE

Pastificio-REALE

Pastificio R.E.A.L.E. nasce nel 2011 dall’ esperienza trentennale del Pastificio Bossina. Curiosamente i nomi dei figli del titolare più la sua formano la parola reale.
R achele
E doardo
A lberto
L orenzo
E milio

Qui potrai trovare articoli di altissima qualità e, soprattutto, senza additivi e senza trattamenti chimici o termici  per prolungare la durata. Il termine tecnologia significa letteralmente “discorso (o ragionamento) sull’arte”, dove con arte si intendeva sino al secolo XVIII il saper fare, quello che oggi indichiamo con la tecnica. Se la tecnica riguarda la manualità, il ragionamento diventa la razionalizzazione o comprensione dei risultati raggiunti attraverso l’azione concreta: in sintesi la tecnologia diventa il progetto della tecnica. Per noi arte, manualità e ragionamento significano lavoro quotidiano per ottenere risultati sempre più semplici e genuini. Maggiori info su www.pastificioreale.com o scrivete a   info@pastificioreale.com.

La ricerca di tecniche innovative e la nostra voglia di imparare crescere e migliorare è in costante aumento e migliorare ulteriormente la qualità dei nostri prodotti è il primo imperativo.

La curiosità spinge oltre Lorenzo Bossina e l’incontro con un illustre docente di chimica, massimo esperto italiano sulla Canapa, crea una nuova concezione di pasta che si pregia di sostenere la vita se mangiata regolarmente. Maggiori info su www.hempasta.it o scrivete a lorenzo@hempasta.it

 

INNERSPACE17

INNERSPACE17

INNERSPACE17 galleria indipendente in Via Cesare Battisti 17 a Torino è aperta ad artisti e creativi per conferenze e workshop. Uno spazio per presentare le novità del design, della moda e dialogare con il mondo dell’arte e della letteratura.

Studio fotografico per aziende – still life – book – moda – eventi.

INNERSPACE17 offre a tutti gli amici del footgolf uno sconto del 20% su tutti i servizi fotografici.

Maggiori info su www.innerspace17.it o contattate Mauro Faletti al numero 0110200683 o tramite mail info@innerspace17.com

 

Salumificio-AGER

Salumificio-AGER

Salumificio A.G.E.R. di Torino, via Fea 32, è da oltre trent’anni leader in Piemonte nella fornitura di carni e salumi di qualità.

Le specialità variano dai salumi al tartufo alle fantastiche costine di maiale, dalle specialità equine alla splendida porchetta. Tra i suoi clienti risultano i più rinomati ristoranti del Piemonte così come le macellerie più esclusive e di qualità.

A.G.E.R sarà presente al 2 OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF il prossimo 16 maggio 2015 come Partner di Footgolf Piemonte.

Per ulteriori informazioni su A.G.E.R e i suoi prodotti www.salumificioager.it

 

OTTICA-THE-FACE

OTTICA-THE-FACE

OTTICA FACE a Torino è un negozio specializzato in occhiali di design e sportivi.

Nella parte più tranquilla di via Andrea Doria al numero 19 si trova il negozio ottica Face condotto da Maurizio Farina, che dopo 25 anni di esperienza nel settore vi potrà consigliare la migliore soluzione per il vostro sport o per valorizzare il vostro volto, da qui la scelta di chiamare il negozio FACE.

Maurizio seleziona personalmente nelle migliori fiere Internazionali le collezioni da proporre ai propri clienti e a tutti i tesserati della Federazione Italiana FootGolf riserverà uno sconto del 20 %. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 011/19710649, visitare il sito internet www.faceocchiali.it o scrivete a info@faceocchiali.

 

Vivai-delle-commande

Vivai-delle-commande

VIVAI DELLE COMMANDE, a pochi metri dal golf club Girasoli, organizza ‘Peonie in fiore’ il 16, 17 e 18 maggio in vivaio.

Giunta alla quindicesima edizione, “Peonie in fiore” accoglie visitatori per ammirare i colori e i profumi di oltre 4 mila peonie (alcune del tutto nuove) erbacee, arbustive, intersezionali, acquistare piante in vaso oppure ordinarle per l’autunno a radice nuda. Nei tre giorni della manifestazione, i Vivai delle Commande resteranno aperti gratuitamente al pubblico dalle 10 alle 19. A disposizione dei visitatori vi sarà un ampio parcheggio, gestito dai volontari di Arica Onlus (Amici della Riabilitazione dell’ Ospedale S.Lorenzo di Carmagnola), cui si potranno devolvere eventuali offerte.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 011/9795046 o  visitare il sito internet www.peonie.it

Giemme

Giemme

Giemme, grazie al suo dinamismo ed alla sua capacità innovativa fa del suo successo il Vostro successo anche all’estero.

Leader nella produzione di portachiavi, articoli pubblicitari e distintivi personalizzati è riuscita, soprattutto grazie a questi ultimi, i cosiddetti PINS, allegri, fantasiosi e simpatici oggettini, a conquistarsi il mercato oltre confine, diventando tra i maggiori esportatori italiani nel settore. Sito Internet www.giemme.it

OBIETTIVO: QUALITA’ TOTALE. In questi anni di continua crescita professionale la GIEMME ha sempre operato nel settore degli articoli promozionali prefiggendosi come obiettivo finale di esprimere al meglio il concetto di qualità totale. Il segreto sta nel racchiudere in se, facendoli interagire, i vantaggi di una grande azienda con i pregi di un laboratorio artigianale.

Ecco così un grande potenziale produttivo (garantito da una produzione in serie molto efficiente) in grado di ottenere tempi di realizzazione più veloci, unito ad una minuziosa cura del particolare (dall’ ideazione grafica alla scelta del materiale da utilizzare e della lavorazione più idonea da adattare) tipico della lavorazione artigianale di cui mantiene i costi contenuti e che permette alla GIEMME di essere competitiva al massimo sul mercato. Insomma: obiettivo raggiunto!

Gatorade

Gatorade

Gatorade sarà sponsor della Federazione Italiana Footgolf al 2 Open d’Italia di footgolf.
Gatorade e il GSSI mantengono il loro impegno nella ricerca e nello studio di modalità sempre più innovative per sostenere gli atleti e aiutarli a migliorare le loro performance sportive, facilitando l’idratazione e l’alimentazione. Dai test di laboratorio, alla creazione di nuovi gusti, alla pubblicazione e distribuzione di ricerche scientifiche, Gatorade e il GSSI continuano ad adoperarsi per perpetuare la loro missione comune: mettere l’atleta in condizione di dare sempre il massimo.

MOLECOLA

MOLECOLA

MOLECOLA sarà sponsor della Federazione Italiana Footgolf al 2 Open d’Italia di footgolf. CON OGNI MOLECOLA CHE BEVI CONTRIBUISCI ALL’ACCOGLIENZA DI UN BAMBINO PRIVO DI CURE FAMILIARI E PARTECIPI ALLO SVILUPPO DI PROGRAMMI DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ IN 133 PAESI. Bevi la COLA ITALIANA, maggiori info su www.bevimolecola.it

Kappa

Kappa

Kappa l’azienda italiana operante nel settore dell’abbigliamento sportivo.

Il marchio Kappa è sponsor a livello internazionale di importanti squadre di calcio, rugby, golf, sci, vela, ciclismo, basket, canottaggio, rally, Formula 1, scherma e arti marziali, nonché di numerose federazioni sportive, soprattutto svariate formazioni calcistiche tra cui Partizan, Sampdoria, Torino e, dal 2010, Cagliari e Siena.

Scopri le offerte disponibili nell’outlet online!

DORMIRE AL GOLF CLUB I GIRASOLI

L’agriturismo La Margherita intreccia lo charme di lineamenti antichi al comfort di moderne location, nel suo inconfondibile stile affabile e genuino. Ad incorniciarlo c’è l’intero arco alpino, che fa da sfondo ai verdissimi campi da golf dei Girasoli e La Margherita su cui la struttura si sporge. La famiglia Roccia vi accoglie e vi accompagna in quel grande cascinale dove il profumo di passato è ancora fresco: i pavimenti in pietra grezza e cotto antico, i soffitti a volta, le travi a vista, i caminetti, lo stile sobrio e caloroso delle stanze. Laddove erano granai e fienili ora sorgono 20 fra camere, suites e appartamenti circondati dai green, poi la campagna piemontese, al centro di quel triangolo magico dell’enogastronomia rappresentato da Torino, Alba e Asti. Il costo a persona è di 40 Euro e per prenotare occorre inviare una mail a info@girasoligolf.it.

 

Facciamo un passo indietro e ricordiamo come finì nel maggio 2014 il 1° Open d’Italia di Footgolf ai Girasoli di Carmagnola (TO)

Andrea Giudici vince 1 Open d'Italia di FootgolfVinse il brianzolo Andrea Giudici chiudendo con 66 colpi -6 rispetto al Par solo per un birdie rispetto al “Totò Cotugno del footgolf“, il livornese Edoardo Luchetti che chiuse il percorso con 66 colpi -6 rispetto al Par, mentre ottimo terzo posto per BombMan Antonio Ferranti che chiuse il percorso con un solo colpo in più ovvero 67 colpi -5 rispetto al Par.

Nella categoria Over 40 vinse Roberto Morosini con un invidiabile 70 -2 rispetto al Par, negli Over 50 splendida vittoria per l’evergreen del footgolf Antonio Ferranti che chiude ancora il percorso di gara con 67 colpi e negli Over 60 il vincitore fu Riccardo Savaso del Sabaudo Dream.

Ci furono dei partecipanti illustri: l’ex calciatore professionista e bomber del Toro Marco Ferrante che terminò il percorso con 79 colpi a +7 rispetto al Par e Renato Zaccarelli che chiuse il percorso con 102 colpi a causa di un risentimento muscolare a quattro buche dal termine.

Questa fu la Classifica Finale del 1 OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF disputata sabato 10 Maggio 2014 al Golf Club I Girasoli di Carmagnola (To).

footgolf livorno

Nel campionato di footgolf a squadre la vittoria andò alla squadra Livorno Footgolf che vinse la coppa del 1° OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF grazie al -10 rispetto al par raggiunto per merito dell’ottima prestazione della squadra formata dai quattro punteggi da Edoardo Luchetti (66 colpi), Fabio Selmi (69 colpi), Roberto Castellano (71 colpi) e Riccardo “Il Cogo” Cogoni con Stefano Santoni (entrambi a 72 colpi). Secondo posto a squadre per due soli colpi (!) per Footgolf Torino (Ferranti, Morosini, D’Aveni, Zorniotti).

iannello

Molto interessante fu anche la gara femminile grazie alla partecipazione di ben 10 donne con la vittoria di Jessica Iannello che chiuse con 86 colpi. seguita dalle esordienti Eleonora Diana di Genova, Cristiana Ferrini di Footgolf Torino e Corinna Di Somma di Treviso.

Cristiana Ferrini (buon sangue non mente…) con 101 colpi si aggiudicò la gara nella categoria Over 50, mentre nella categoria Over 40 vinse un’altra esordiente Erika Torsello sempre di Footgolf Torino che chiuse il difficile percorso di Carmagnola con 120 colpi.

Nella categoria under 14 vinsero con 99 colpi due torinesi, Daniel Bonacina e Joel Calzolari, mentre nella categoria under 18 sul gradino più alto del podio si piazzò Alex Caricato della squadra I Falchi.

Carlo Ferrari Hole in One al 1 OPEN d'ITALIA di FOOTGOLF

Ricordiamo anche l’impresa di Carlo Ferrari di Genova Free Footgolf, unico footgolfer ad aver realizzato un HOLE in ONE alla buca 9 del fantastico percorso di footgolf del golf club I Girasoli.

Grazie a questo incredibile risultato in una buca lunga ben 80 metri (!) Carlo è il primo italiano ad essere riuscito a fare una buca in un solo colpo ad un OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF. Sarà molto difficile eguagliarlo.

Le regole del footgolf sono lo stesse del golf e ai footgolfisti è richiesto il rispetto dell’etichetta comportamentale e un abbigliamento consono per poter entrare nei circoli e giocare.
Come si stabiliscono le posizioni in classifica nelle gare ufficiali Regionali e Nazionali della Federazione Italiana Footgolf?
GESTIONE DEI PUNTEGGI PARI MERITO (singole gare)
Se al termine della gara due o più giocatori hanno effettuato lo stesso numero di colpi, per stabilire la graduatoria si utilizzano i seguenti criteri:
1. migliori seconde 9 buche (punteggio migliore dalla buca 10 alla 18)
2. migliori ultime 6 buche (dalla buca 13 alla 18)
3. migliori ultime 3 buche (dalla 16 alla 18)
4. miglior buca a scalare dalla 18 alla 1

VIDEO FOOTGOLF

Per capire meglio cos’è il footgolf guarda questo video di SKY SPORT 24 di 2’08” realizzato al World Master Footgolf Tournament: www.youtube.com/watch?v=xGjU9X4XkNQoppure l’ultimo video realizzato durante la 3°tappa Nazionale in Toscana, Coppa Italia 2015: www.youtube.com/watch?v=hzLgKFC4ijs

Vi aspettiamo numerosi al 2° Open d’Italia di Footgolf che si svolgerà sabato 16 maggio a Carmagnola (TO) perché…  Ragazzi, voi siete il footgolf! #YouAreFootgolf

Tutte le news sui prossimi tornei, ma anche foto, video. articoli sono visibili sul sito: www.footgolfpiemonte.it

Se volete essere sempre aggiornati sui social network dove è presente Footgolf Piemonte mettete “Mi Piace” alla pagina www.facebook.com/footgolfpiemonte e diventate follower su www.twitter.com/footgolfpiemont.